l'Aria
progetto sui 4 elementi anno 2009-2010
Percepire l’aria
In ogni momento della nostra vita siamo circondati dall’aria, eccetto quando ci immergiamo sott’acqua. Tuttavia percepiamo l’aria in modo particolare quando siamo in movimento. Quando c’è vento l’aria si muove verso di noi, ne percepiamo il soffio sulla pelle. Se c’è forte vento dobbiamo tenere ben stretto il cappello sulla testa, altrimenti vola via.
Primi esperimenti:
- battere le mani vicino al proprio viso o del compagno;
- sentire l’aria che il nostro corpo produce (es. lo starnuto);
- fare le bolle di sapone;
- produrre l’aria calda con l’uso del phon;
- produrre aria fredda azionando il ventilatore;
- gonfiare e sgonfiare palloncini;
- uscire dalla stanza e percepire il vento.
Annusare l’aria
Senz’aria non saremmo in grado di percepire alcun odore.
Primi esperimenti:
- annusare il profumo dell’aria fresca in una passeggiata;
- annusare diversi profumi spruzzati nell’aria;
- annusare i profumi dei diversi fiori
Sentire l’aria
L’aria non porta con sé soltanto odori, ma anche suoni e rumori. Sentiamo le voci e la musica, i clacson delle automobili o l’abbaiare del cane.
Tutti i rumori arrivano alle nostre orecchie tramite l’aria. Ma l’aria stessa produce molti rumori, quando ad esempio c’è una forte corrente e il vento sferza gli oggetti.
Primi esperimenti:
- prestare orecchio al proprio respiro e al suono del soffio;
- ascoltare l’aria che esce dal palloncino;
- ascoltare il vento che si insinua tra le foglie, che sibila alle finestre.
Vedere l’aria
L’aria in se è invisibile e incolore in quanto trasparente. Ma è possibile vedere l’aria in rapporto agli oggetti.
Primi esperimenti:
- far girare una girandola e posizionarla all’esterno;
- fare aria con un ventaglio e cogliere l’effetto del movimento in rapporto al materiale leggero (capelli, coriandoli, piume…);
- gettare all’aria dei coriandoli ed osservare come si muovono;
- uso degli strumenti a fiato.