la primavera al Nido
programmazione primavera 2009
La natura che si risveglia fornisce al bambino una preziosa occasione di osservazione/esplorazione dell'ambiente circostante.
L’esterno è un luogo di sfogo, di movimento, di corse veloci sui tricicli, di iniziative spontanee. Un luogo diverso dall’interno dove le attività sono progettate e guidate.
“Lo stare all’aperto, a contatto con la natura arricchisce le esperienze d’apprendimento dei bambini di nuovi contenuti, di nuovi valori, di nuove conoscenze d’abilità e strumentalità, altrimenti impossibili negli spazi interni…” così si esprimeva Maria Montessori e non possiamo che cogliere la sua esperienza e le molte altre documentate in varie riviste, per arricchire il nostro agire pedagogico quotidiano.
Il nostro intento è quello di stimolare i bambini ad esprimere la loro creatività mettendo loro a disposizione ogni tipo di materiale naturale: fango, terra,sabbia, paglia ecc…
Le attività didattiche si ispirano alla natura nella stagione primaverile e mirano a sollecitare nei bambini esperienze ed intuizioni gioiose attraverso la scoperta di forme di vita diverse quali i fiori, gli insetti ecc…
L’abbondante pioggia che ha caratterizzato questo periodo di ci ha fornito la possibilità di passeggiate con la mantellina e gli stivaletti per scorazzare liberi nelle pozzanghere.
Nelle giornate di vento abbiamo messo disposizione dei bambini leggeri foulard che hanno usato come bandiere o mantelli svolazzanti.
PERCORSO EDUCATIVO
- Ascolto della "Primavera" di Vivaldi
- Narrazione della Storia “La nuvola Olga e il temporale
- Visita al parco circostante alla scoperta dei primi fiori della primavera
- Raccolta di semi e posizionamento in cassette per la realizzazione di un piccolo giardino personale
- Cura quotidiana del proprio giardino
- Attività di collage con fiori di stoffa,fiori veri ed essiccati carta
- Osservazione opere di Monet, Caravaggio, Renoir, Van Gogh raffiguranti le stagioni
- Osservazione e catalogazione dei colori nelle varie stagioni.
- Preparazione alla Pasqua , utilizzo di tempere per la decorazione delle uova da utilizzare per la festa .
Stiamo proseguendo con grande successo il progetto delle “danze giocose” che si pone come principali obiettivi:
- Percepire la danza come strumento di relazione con gli altri e con l’ambiente
- Educare al sentimento
- Scoprire le proprie capacità di movimento e di espressione
- Prendere consapevolezza del proprio corpo
- Sviluppare il linguaggio gestuale e il gesto verbalizzato
- Favorire l’espressione personale attraverso la danza.