l' inverno al Nido
programmazione inverno 2008/2009
Brr.. è arrivato il freddo inverno! Scende la neve e tutto diventa bianco e soffice...
La neve, rappresenta il fenomeno più suggestivo e interessante dell’inverno. Al Nido, la stagione invernale non poteva aprirsi in modo migliore: un’ inaspettata, bellissima nevicata.
Abbiamo osservato la neve e il paesaggio dalla finestra, è stato divertente ed interessante ascoltare le esclamazioni di stupore dei bambini : “E’tutto bianco!” “Non c’è più niente” (“la neve ha ricoperto tutto”) . I bambini che per ora si esprimono solo con l’espressione del viso e le esclamazioni ci hanno comunicato chiaramente lo stesso stupore dei “grandi”.
Ci siamo preparati per uscire, spiegando ai bambini quanto sia importante coprirsi bene durante la stagione fredda. Affinchè potessero giocare il più liberamente possibile abbiamo indossato loro tute da sci e scarponi da neve.
In un primo momento i bambini hanno avuto “riguardo” nel calpestare la candida e soffice neve, li abbiamo invitati ad osservare le nostre orme e quelle degli animali. Poi abbiamo incominciato a giocare e a scatenarci (educatrici comprese!) ci siamo rotolati giù dalla montagnetta, ci siamo lanciati palle di neve abbiamo assaggiato i fiocchi di neve mentre cadevano. La loro gioia, l’entusiasmo e il divertimento erano incontenibili!
Si spostavano da un punto all’altro del giardino cercando dei punti di riferimento che la neve aveva nascosto; il comportamento dei bambini è stata una grande scoperta anche per noi.
Abbiamo fatto rientrare i piccoli, e abbiamo lasciato che i grandi godessero di questo evento fino all’ultimo minuto…dopo tutto non sapevamo quando e se avesse nevicato di nuovo.
Non bisogna dimenticare che per alcuni di loro si tratta della prima nevicata!
Questo fenomeno atmosferico e altre esperienze legate alle giornate invernali ci hanno dato la possibilità di elaborare il vissuto dei bambini facendo dei lavori, che hanno avuto come scopo ordinare le loro percezioni e sviluppare le loro competenze:
- Abbiamo costruito fiocchi di neve e ghiaccio con cotone, carta crespa e lana
- creato una bufera di neve con carta igienica e cotone
- ritagliato nel cartoncino alberelli, palline e stelle e decorate con la tecnica del collage e con la farina gialla
- costruito alberi di natale di cartone, colorati con le tempere e decorati con carta crespa e velina
ASPETTANDO IL NATALE
I colori e le immagini utilizzate nei giochi d’autunno si sono spostate verso quelle tipiche del Natale.(dal marrone al verde).
Il colore per giocare con la tempera è stato il verde, per creare un albero di carta grande da addobbare. L’albero di natale decorato (come a casa) ha ricreato l’atmosfera natalizia anche all’asilo.
Abbiamo proposto ai bambini letture inerenti al Natale. Ogni settimana abbiamo presentato un personaggio del presepe (pastorello, pecora,angioletto, bue , asinello, San Giuseppe, Madonna,Gesù bambino). Per ogni personaggio abbiamo pensato ad un’esperienza legata alla realtà.
Il personaggio di San Giuseppe ci ha dato lo spunto per sviluppare un percorso legato ad un nuovo materiale il legno. Ci siamo inoltrati nella conoscenza di un lavoro molto antico, quello del falegname.
Parlando della pecora, abbiamo osservato la realizzazione tradizionale di un capo in lana e abbiamo giocato con i gomitoli e i “pom pom”.
La madonna ci ha introdotto nel mondo della mamma e dei lavori di casa.
Abbiamo preparato un piccolo dono di Natale per le famiglie.
Ogni bambino ha realizzato inoltre un presepe personale introducendo di settimana in settimana un personaggio nuovo. Esso oltre ad essere simbolo importante della nostra tradizione cristiana rappresenta per i bambini un ricordo della condivisione delle attività svolte in tutto il periodo d’Avvento.
Abbiamo proposto ai bambini preparazione dei biscotti natalizi all’interno di un’attività (manipolativa), facendo scoprire al tatto separatamente gli ingredienti.
Sono state ascoltate le canzoni di Natale, e poesie di Natale (due poesie sono state imparate a memoria dai grandi).
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Accettare l’altro
- Sviluppare il senso dell’accoglienza e dell’appartenenza
- Rafforzare lo spirito dell’amicizia
- Saper collaborare con i compagni
- Intuire il contenuto del messaggio natalizio