il Fuoco
progetto sui 4 elementi anno 2009-2010
Percepire il fuoco
Il fuoco irradia calore attorno a sé e i raggi termici riscaldano la pelle: Il calore di un fuoco può essere molto gradevole. Ma il fuoco è anche pericoloso. Il suo calore può anche ustionare. Il calore ci mette in guardia dall’avvicinarci troppo a una fiamma o toccare un oggetto rovente.
Talvolta percepiamo il calore del fuoco anche quando questo non arde più: il cibo caldo , per esempio.
Primi esperimenti:
- percepire il calore del corpo ponendo le due mani sul viso;
- strofinare le mani finché non diventano calde;
- preparare insieme il materiale combustibile per accendere il fuoco nel braciere, sedersi attorno ad occhi chiusi percependo l’alzarsi della temperatura;
- ricevere la visita di un pompiere che racconta storie sugli incendi.
Vedere il fuoco
Quando una candela brilla nell’oscurità, non ne vediamo solo la fiamma, vediamo anche gli oggetti illuminati che le stanno attorno, conosciamo il buio a lume di candela.
Primi esperimenti:
- cosa succede quando si accende una candela? Si riesce a vedere tutto?
- sedersi con i bambini attorno ad un fuoco, guardare la fiamma, i suoi movimenti, i colori;
- visita in cucina: la cuoca mostra il fuoco dei fornelli e lo racconta;
- raccogliere foto, immagini che illustrano il fuoco e discuterne;
Sulla base di queste esperienze si stimolano i bambini a cogliere le esperienze quotidiane per continuare a “vedere” il fuoco, ad esempio le candeline della torta di compleanno.
Annusare il fuoco
Sentire il profumo di un legno che arde o l’odore acre della carta bruciata è un’altra esperienza sensoriale che i bambini possono sperimentare, naturalmente con un’attenta vigilanza degli adulti.
Primi esperimenti: sedersi attorno al fuoco e sentire gli odori gradevoli e sgradevoli di vari materiali che bruciano (legna, pigne, aghi di pino, paglia, carta…).
Sentire il fuoco
Quando la legna comincia ad ardere si secca e scoppietta. Un grande fuoco lo sentiamo quasi mormorare, ma uno piccolo ha bisogno di un profondo silenzio per farsi sentire…
Primi esperimenti:
- in silenzio ascoltare il fuoco nel braciere.